Nel momento in cui vi doveste ritrovare con una gomma a terra, è bene indicare su quale sia la causa principale per capire come intervenire.

Un foro nella gomma

La maggior parte delle volte che la gomma è a terra, c’è una parte affilata e contundente conficca nello pneumatico come un sasso appuntito, vetri, chiodi o parti di un veicolo incidentato che sono rimaste abbandonate sulla carreggiata. In linea di massima, fate attenzione durante la guida ed evitate ogni genere di materiale sospetto. Che sia questa la causa o meno, rivolgetevi al carroattrezzi Roma per avere immediato soccorso stradale.

Un danneggiamento laterale

Generalmente, la gomma squarciata lateralmente è una condizione più comune quando lo pneumatico è usurato. Se ormai sono trascorsi più di sei mesi dall’ultimo cambio gomme, le scanalature si sono appiattite o addirittura si intravede la rete dello pneumatico è proprio ora di recarti dal meccanico per un cambio gomme prima di ritrovarvi in grossi guai che richiedono l’intervento di un carroattrezzi Roma.

Una valvola difettosa

Tuttavia, sappiate che non è detto che la causa della gomma a terra sia legata a un errato comportamento. Infatti, la gomma non si buca solo e soltanto se beccate una parte affilata oppure il lato del marciapiede. La perdita di pressione potrebbe derivare da un difetto nella valvola.

Se doveste notare che l’automobile va da un lato, rumori durante il tragitto e squilibri del veicolo, fermatevi subito e verificate le condizioni delle ruote. Nel momento in cui una gomma dovesse essere a terra non potete continuare il viaggio, per breve che sia, nemmeno fino a casa. Rischiate di mettere in pericolo, anzitutto, voi stessi e, in secondo luogo, tutti i soggetti presenti sulla strada come altri automobilisti, motociclisti, pedoni, ciclisti etc. La ruota va sostituita immediatamente; tutto il necessario per farlo è già a bordo, spesso sotto il fondo del bagagliaio. Se per qualche motivo una parte come il cric, la chiave tiradadi, la ruota di scorta fosse mancante o non foste in grado di procedere, non vi resta altro da fare che contattare il carroattrezzi Roma.

Di Grey